
23 Marzo 2020 / Varie
Resto a casa oggi per sposarmi domani
L’organizzazione del matrimonio ai tempi del coronavirus
Stiamo vivendo un periodo particolare, una situazione che probabilmente non ci saremmo mai aspettati di vivere, che abbiamo visto solo al cinema. Ad un tratto vediamo gente con mascherine, medici, paramedici e chiunque lavori in ospedali con protezioni simili a quelle dei film sui contagi di un ipotetico virus che si trasmette ad una velocità spropositata. E non si tratta di finzione, si tratta di realtà. Ed è forse per questo che tanta gente non ha ancora realizzato la serietà e l’importanza del periodo difficile che stiamo vivendo. Una situazione che pare surreale, che attraversa la vita di ciascuno di noi in modo più o meno forte.
Nel settore del matrimonio e della fotografia di matrimonio e quindi in tutti i contesti che riguardano l’organizzazione di un matrimonio da parte delle coppie si avverte sensibilmente il timore di non riuscire ad organizzare tutto per tempo, la paura di dover rimandare la data delle nozze a causa del blocco totale delle attività e, conseguentemente, di tutta la sfera dei fornitori, dal fotografo alla sala ricevimenti, dalla band al fiorista, dalla scelta dell’abito alla scelta delle bomboniere e via discorrendo.
Alle mie coppie, e non solo, mi sento invece di dare alcuni consigli per superare nel migliore dei modi questo periodo che, si spera, si esaurirà in breve tempo. Non annullate assolutamente il matrimonio ma spostate semplicemente la data, concordando con me, fotografo, e gli altri fornitori un giorno utile per tutti e semplicemente abbiate la pazienza di aspettare. Riorganizzate la vostra agenda matrimoniale in base a questa nuova condizione e pensate al fatto che non riguarda solo l’ambito del matrimonio ma qualsiasi settore, in tutto il mondo. Pensate ad esempio al mese di ottobre per celebrare il vostro matrimonio, un mese che di solito viene sottovalutato perché si pensa ci potrebbe essere brutto tempo o possa essere freddo. Invece in questi ultimi anni abbiamo avuto delle bellissime giornate per tutto il mese di ottobre, ancora calde e piacevoli, ecco perché potrebbe essere un’alternativa valida alla riorganizzazione del matrimonio. Potete utilizzare lo smart working per gestire tutto quanto da casa, contattare i fornitori, organizzare una nuova agendo, gestendo il vostro tempo (perché in questo periodo ne abbiamo davvero tanto a disposizione) nel modo migliore e senza limiti di tempo o di orario. Dobbiamo unire le nostre forze, collaborare, seguire le regole, rimanere a casa per poterne uscire prima possibile e tornare alla normalità.