876
page,page-id-876,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.1.2,vc_responsive

Studio

Studio-Fotografico

Youness Taouil

La ricerca di un ideale e il raggiungimento della propria aspirazione sono da sempre obiettivi primari all’interno del percorso di ogni individuo. Dal momento in cui ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della fotografia ho avvertito una spinta sempre maggiore verso questa forma d’arte e soprattutto si è fatta strada in me l’esigenza di comunicare con il mondo circostante, di trovare una mia dimensione e un mio spazio attraverso cui poter interagire senza dover necessariamente utilizzare il linguaggio verbale.
La fotografia non deve maturare necessariamente dall’esperienza; per me la fotografia è un percorso composto da diversi fattori che si mescolano tra loro, ciascuno dei quali aggiunge al percorso una caratteristica in più, un tratto distintivo particolare che diventa parte della propria percezione visiva. Di fondamentale importanza è per me la luce, quella naturale ma anche quella artificiale, che mi aiuta a trasmettere l’idea: in base al taglio della luce cambia il risultato e ciò che si vuole comunicare e cambia l’interpretazione della fotografia e ogni situazione richiede uno studio specifico e un’appropriata gestione della luce. Avendo acquisito la mia esperienza come autodidatta ritengo che sia molto importante la pratica: scattare è la parola d’ordine, provare e riprovare fino ad ottenere i risultati desiderati. La mia sete di conoscenza mi ha portato a sperimentare ogni genere fotografico.

 

Partire da un’idea inaspettata e tradurla in immagini: questo è il mio proposito ogni volta che realizzo un servizio fotografico o realizzo un video. La mia esperienza fotografica si estende ad ogni settore, dalla fotografia pubblicitaria allo still life, dal fashion al matrimonio, dall’architettura al paesaggio; amo infatti esplorare qualsiasi area di lavoro, così da poter arricchire e raffinare la mia conoscenza in ambito fotografico. Dopo il trasferimento in terra pugliese ho allargato i miei orizzonti anche al settore video e al cinema, giungendo a ricoprire il ruolo di direttore della fotografia (nonché di operatore video specializzato nell’utilizzo di steadycam) e anche di regista, elaborando soggetti per videoclip, spot pubblicitari, cortometraggi, realizzando fotografie di advertising e videoclip musicali per molti artisti e musicisti pugliesi.

 

Youness Taouil nasce a Casablanca nel 1981 e, dopo essere arrivato in Italia ancora fanciullo, vive a Bologna per circa 20 anni. Si trasferisce a Bari nel 2011, luogo in cui attualmente risiede ed opera.

agenzia-di-comunicazione-bari

Partner – Francesco Bello Lorusso

Classe ‘83, grafico e web designer con esperienza di docenza in corsi di Comunicazione Visiva. Dal 2003 inizio il mio percorso nelle materie della grafica e comunicazione, terminato il percorso formativo nel tempo libero studiavo e da autodidatta mi sono specializzato nella modellazione 3D e rendering. Tale percorso ha segnato una tappa molto importante della mia carriera. Il passaggio alla modellazione tridimensionale mi ha permesso di collaborare e realizzare progetti con diversi studi di architettura.
Nel 2009 sono diventato consulente illuminotecnico e ho conseguito un Master presso il Politecnico di Bari in Progettazione e Calcolo nell’Illuminazione, esperienza che mi ha permesso di realizzare la rivista “luce&cultura” e di avvicinarmi al mondo della fotografia.
Ho deciso subito infatti di avviare la mia attività immergendomi appieno nelle materie che negli anni mi hanno formato, conseguendo il titolo di Adobe Certified Associate.
Da giugno 2013 sono art director dell’agenzia di comunicazione Kreasign, agenzia da me fondata e fortemente voluta, dato che volevo conciliare le mie passioni con il lavoro.

Studio Pubblicitario