1110
single,single-portfolio_page,postid-1110,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.1.2,vc_responsive

Diamante Nero

Architettura-Moderna-Danimarca

Architettura-Concettuale

The-Royal-Library-Copenhagen

Biblioteca-Reale-Copenaghen

Det-Kongelige-Bibliotek-København

Diamante Nero

 

Nel mio viaggio a Copenaghen ho avuto modo di visitare i luoghi caratteristici di questa città fatta a misura d’uomo. La biblioteca reale è la biblioteca nazionale della Danimarca. Comunemente chiamata Diamante Nero, a causa delle lastre di marmo nero e vetro affumicato che compongono l’involucro esterno, questo stupendo edificio mi ha colpito proprio per questa sua peculiarità che ho voluto mettere in risalto attraverso alcuni scatti notturni molto caratteristici e dalla composizione inusuale. La scelta di fotografare nelle ore di buio non è stata casuale; la mia idea era proprio quella di rendere questa struttura architettonica moderna ancora più mistica e surreale, in simbiosi con l’enorme sapere contenuto al suo interno, sottolineando ed enfatizzando il fascino che questa costruzione emana in quello specifico momento della giornata.
Questa fotografia è frutto di una ricerca specifica, come pure la scelta di fotografare l’edificio in questo determinato periodo dell’anno in cui il turismo è quasi assente. È stato per me un ritorno alle origini; ho riscoperto e rivissuto i momenti del mio preludio alla fotografia, quando ero capace di rimanere fuori casa per un tempo indefinito proprio durante le ore notturne cercando l’ispirazione e l’idea e interpretavo le strutture architettoniche secondo il mio stato d’animo.
Le fotografie di architettura del Diamante Nero inoltre contengono riferimenti al film Titanic a cui mi sono ispirato per la realizzazione di uno scatto.


Paul Cappelli
Ritratti
Fotografo-Ritrattista
Palazzo del Reichstag
Architettura
Fotografia-Di-Architettura-Moderna