1972
single,single-post,postid-1972,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.1.2,vc_responsive

Foto matrimonio con Polaroid

Fotografia-Matrimonio-Polaroid

Foto matrimonio con Polaroid

Fotografia-Istantanea-Matrimonio

Ho iniziato una collaborazione con l’azienda Lomography che mi ha dato la possibilità di testare due prodotti molto creativi, sia a livello professionale che a livello di hobby.

Quando ho visto la Lomo’Instant Wide “Central Park” è stato amore a prima vista, innanzitutto perchè ha un look che richiama le vecchie fotocamere vintage; e poi offre diverse possibilità di scatto ovvero in automatico e semi-manuale, con l’attacco syncro per il flash, per poter scattare in studio, oltre anche alla modalità bulb. In dotazione anche un telecomando per lo scatto da remoto, che per un amante come me della gestione delle luci artificiali è davvero una chicca.

Oltre alle caratteristiche tecniche la scelta di avere una polaroid è data dal fascino, sempre attuale, di poter vedere in quel preciso momento lo scatto realizzato in quel preciso istante; la fotografia che prende forma dopo solo pochi minuti dalla sua realizzazione è qualcosa che affascina chiunque. L’idea di mostrare subito lo scatto è sempre motivo di stupore e di forte emozione, soprattutto quando la utilizzo nell’ambito del matrimonio, per i miei sposi. Per alcuni si torna indietro con la memoria ai tempi dell’infanzia e si rievocano momenti felici e spensierati.

Sposi-Con-Polaroid

Nonostante le dimensioni un po’ ingombranti della macchina, a livello di gusto personale, trovo che il formato wide delle istantanee sia un formato perfetto rispetto a quello più piccolo.
Questa macchina permette, a chi ne ha voglia, di realizzare scatti creativi con l’aggiunta di lenti supplementari (non comprese nel pacchetto base) come il grandangolo ancora più spinto rispetto al 35mm (che è all’incirca la reale focale di questa macchina), la lente close-up e un accessorio che permette di realizzare uno scatto doppio sullo stesso fotogramma con l’apposito tasto mx posto nel menù dei comandi.

Idee-Polaroidi-Matrimonio

Come tutte le istantanee ha sia vantaggi che svantaggi, come ad esempio la sottoesposizione.
E’ inoltre un’alternativa al classico photo booth e un simpatico momento di intrattenimento per gli ospiti.
Questa macchina rispetto alle altre istantanee richiede degli accorgimenti tecnici in più, ma questo è il rovescio della medaglia dell’avere una istantanea praticamente quasi manuale.
Mi sento di raccomandarla ai miei colleghi e ai miei amici che vogliono un’istantanea “particolare” e creativa con molte impostazioni per scatti più creativi.
Infine come tutte le macchine l’unico limite è dato solo dalla mancanza di creatività.

Condividi
FacebookTwitterGoogle+Condividi
No Comments

Leave a Comment